Le storie che ami, che ti seguono ovunque

Gli effetti della credenza religiosa sulla salute mentale

Libero Gentili • giu 06, 2023

“L'effetto vantaggioso della credenza religiosa e della spiritualità sulla salute mentale e fisica è uno dei segreti meglio custoditi in psichiatria e medicina in generale. Se i risultati dell'enorme volume di ricerche su questo argomento fossero andati nella direzione opposta e si fosse scoperto che la religione danneggia la tua salute mentale, sarebbero state notizie in prima pagina in ogni giornale del paese”.


Sono le parole dello psichiatra
Andrew Sims, autore della “Introduzione alla psicopatologia descrittiva” una guida non solo per gli psichiatri ma per tutti i professionisti della salute mentale; un testo di riferimento nel campo della psicopatologia.


Forse la ricerca accurata, a cui allude l’emerito psichiatra, non ha tenuto conto delle deviazioni di sette e movimenti nate e sviluppatesi in Europa e in Nord America, le quali sono quasi sempre collegate alla religione, probabilmente come pilastro di sostegno alla loro credibilità.


Prendiamo, ad esempio, la “Women for Aryan Unity” (Wau) presente in Nord America, Sud America, Europa, Australia.
Fondata nel 1990 in Canada e rapidamente diffusasi negli Stati Uniti, è un'organizzazione di donne dedite al progresso della cultura bianca e alla promozione di un'agenda razziale pro-bianchi.
Il loro motto esprime l’obiettivo principale del gruppo: concentrarsi sul ruolo delle donne con
Kirche, Küche, Kinder (chiesa, cucina, bambini) parallelamente al messaggio di Hitler alle donne.


Il Southern Poverty Law Center afferma che la fondatrice di Women for Aryan Unity sia strettamente associata ad altri gruppi pro-bianchi come Blood and Honor, Aryan Nations e la neo-nazista World Church of the Creator.

Aryan Nations era un gruppo nordamericano antisemita , neonazista originariamente con sede nella contea di Kootenai, Idaho.
Nel 2001, il
Federal Bureau of Investigation (FBI) ha classificato Aryan Nations come una "minaccia terroristica".
Le credenze di Aryan Nations si basano sugli insegnamenti di 
Wesley A. Swift , ex ministro della California meridionale, una figura di spicco nel primo movimento di identità cristiana.
In una revisione delle organizzazioni terroristiche, la
RAND Corporation l’ha definita come la “prima vera rete terroristica nazionale” negli Stati Uniti e nel Canada.


White Aryan Resistance, gruppo suprematista creato negli anni ottanta dal californiano Tom Metzger. L’organizzazione non è più attiva, ma il suo nome viene ancora utilizzato da una gang razzista attiva nelle prigioni dell’Arkansas.
Un movimento per il potere bianco che recluta inizialmente ex galeotti bianchi e cristiani e promuove l'identità cristiana, rifiutando che il cristianesimo sia legato fondamentalmente all'ebraismo.


AWB (Afrikaner Weerstandsberweging) gruppo suprematista che ha inserito uno dei tanti simboli precristiani al posto della svastica in una bandiera nazista. Il gruppo promuove il nazionalismo afrikaner e cristiano.


Come tralasciare il famigerato Ku Klux Klan? Le loro gesta tutti le conosciamo e non c’è bisogno di soffermarvisi.
Un estratto dal Credo che veniva letto ai nuovi adepti durante la cerimonia di iniziazione:
“… La storia e la fisiologia ci insegnano che noi apparteniamo ad una razza che la natura ha gratificato con una evidente superiorità su tutte le altre razze, e che il Creatore… ha inteso affidarci un dominio sopra le razze inferiori… Questa nostra Patria è stata fondata dalla razza bianca e per la razza bianca, e ogni tentativo di trasferire questo controllo sulla nazione a favore di razze inferiori come la nera, va palesemente contro il volere divino e costituisce una violazione della Costituzione…"


Nella situazione attuale, una delle fazioni più grandi è Knights of the Ku Klux Klan (Cavalieri del Ku Klux Klan) guidata dal pastore cristiano Thomas Robb.


Phineas Priesthood (Il sacerdozio di Phineas). Questo Gruppo prende il nome dall’israelita Phineas che Dio loda come zelante tramite Mosè e concede a lui e alla sua discendenza un sacerdozio eterno. Nel 1990 il suprematista bianco Richard Kelly Hoskins, aderente alla Christian Identity pubblicò il libro “Vigilantes of Christendom: the story of the Phineas Priesthood”.
Verso la fine dello scorso secolo un certo numero di criminali, per lo più terroristi e rapinatori, hanno sostenuto di essere “sacerdoti di
Phineas”.

Gli aderenti all’ideologia del “Sacerdozio di Phineas” sono considerati terroristi perché, tra le altre cose, i loro crimini includono numerosi attentati alle cliniche per aborti nel 1996, l’attentato sempre nello stesso anno al quotidiano The Spokesman-Review, rapine in banca a Washington e piani per far saltare in aria gli edifici dell’FBI.


Potrei continuare l’elenco ancora per parecchio rischiando, però, di annoiare il lettore. E veniamo a una data recente.

In un verdetto che chiude una saga raccapricciante, intrisa di profezie del giorno del giudizio e fanatismo mortale, una madre dell'Idaho, Lori Vallow Daybell, è stata condannata per gli scioccanti omicidi dei suoi due figli e della precedente moglie di suo marito.
Daybell, una donna apparentemente normale, subì una trasformazione inquietante dopo la sua "folgorazione istantanea" con Chad Daybell, un autore di narrativa del giorno del giudizio basata sui mormoni, dopo essersi incontrati nel 2018. Il loro legame si è approfondito quando hanno iniziato un podcast religioso insieme e hanno condotto rituali, sostenendo persino di essere stati sposati in vite passate.


Le credenze di Daybell si sono trasformate nell'oscurità quando ha iniziato a marchiare i suoi figli, Joshua "JJ" Vallow di 7 anni e la 16enne Tylee Ryan, come "zombie" - individui presumibilmente posseduti da spiriti maligni.
Nel 2019, il suo allora marito,
Charles Vallow, allertò le autorità sulle allarmanti affermazioni di Lori di essere una "dea" incaricata di far precipitare l'apocalisse biblica. Questo portò al suo omicidio nel luglio 2019 per mano del fratello di Lori, Alex Cox.
I due bambini,
Tylee e JJ scomparvero misteriosamente solo un mese dopo la morte di Charles, l’ex marito che aveva allertato le autorità. La scomparsa dei fanciulli è rimasta un mistero fino al giugno 2020, quando i loro resti sono stati scoperti nel cortile di Chad Daybell.


Inoltre, la morte inaspettata della moglie di Chad nell'ottobre 2019 ha aggiunto un altro livello di morbilità alla saga, con Chad che ha sposato Lori solo due settimane dopo.
La sua morte è stata in seguito dichiarata un omicidio. Lori è stata giudicata colpevole di tutti i capi d'accusa relativi alla scomparsa e all'omicidio dei suoi figli il 13 maggio e attende la condanna. Ora conosciuta come la "mamma del giorno del giudizio", Lori è anche in attesa di processo per il suo presunto coinvolgimento nell'omicidio del suo quarto marito in Arizona.


Ulteriori notizie sul recente articolo del Independent. Esiste anche una serie di documentari su Netflix: “Sins of our mother”.


Insomma, la forte affermazione dello psichiatra Andrew Sims riportata all’inizio: “L'effetto vantaggioso della credenza religiosa e della spiritualità sulla salute mentale e fisica è uno dei segreti meglio custoditi in psichiatria e medicina in generale. Se i risultati dell'enorme volume di ricerche su questo argomento fossero andati nella direzione opposta e si fosse scoperto che la religione danneggia la tua salute mentale, sarebbero state notizie in prima pagina in ogni giornale del paese” personalmente mi lascia un po' perplesso.
Di vantaggi, senza voler denigrare l’illustre studioso forse ce ne saranno anche, come lui afferma, ma quella ricerca è mai stata fatta nella direzione opposta?
Non credo e, se fosse così, nessuno lo dichiarerà mai.

Share by: